L’olio della Fattoria di Rimaggio si distingue per le caratteristiche organolettiche del tutto particolari e per la sua bassa acidità.
Frutto della coltivazione delle olive in zone particolarmente vocate: clima, posizione, terreno ed esposizione, sono i requisiti straordinari che rendono il nostro olio storicamente unico nel mondo.

L'OLIO

Altro prodotto nobile delle nostri terre è l’olio extra vergine d’oliva. Clima, posizione, terreno ed esposizione, sono i requisiti straordinari che rendono il nostro olio storicamente unico nel mondo. Le 3.500 piante che decorano il paesaggio toscano e le colline perimetrali all’azienda, sono caratterizzate da più varietà di olive. Le cultivar si possono riassumere principalmente in:
  • Cultivar frantoio
  • Cultivar Moraiolo
  • Cultivar Pendolino
  • Cultivar Leccino
Le piante vengono curate direttamente dall’azienda, sia per quanto concerne la concimazione, la potatura e la raccolta. La raccolta del frutto avviene tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, ed è fatta con sistemi tradizionali, caratteristici delle nostri campagne toscane, per preservarne la qualità. Le olive vengono quindi stoccate nei nostri magazzini in casse areate così da garantirne un’idonea asciugatura, da qui, vengono trasportate direttamente al Frantoio locale, dove avviene la molitura. L’ultimo fase prima di potare il prodotto alla vendita finale riguarda l' imbottigliamento effettuato a mano direttamente dai nostri fusti inox senza l’ausilio di pompe per evitarne il surriscaldamento e un eccessiva movimentazione che va comunque ad influire sulla qualità finale del prodotto.

scarica il catalogo dei prodotti in pdf