Trasformiamo nei nostri laboratori tutte le materie prime provenienti dal settore primario, garantendo la tracciabilitĂ  dei nostri prodotti lungo tutto il percorso di filiera.

LABORATORI E TRASFORMAZIONE

SALUMIFICIO

L’azienda si è da tempo dotata di un salumificio all’interno del quale vengono lavorate le carni bovine, suine e ovine provenienti prevalentemente dai nostri allevamenti.
Le carni bovine e ovine vengono fatte riposare in celle frigorifere dedicate per poi essere spedite nei singoli punti vendita di proprietĂ  dove verranno espletate le normali procedure di taglio al banco.
Le carni suine, invece, giungono all’interno del nuovo salumificio, per essere lavorate con più finalità, in base alle richieste di mercato.

Le carni pertanto, prenderanno strade diverse in funzione delle destinazioni finali:
  • Carni fresche per vendita diretta (ariste, costole, lombi, scamerite, ecc…)
  • Carni scelte per insacco (salami e sbriciolona)
  • Carni per tagli con finalitĂ  di stagionatura (coppe, pancette, lonze, guanciali, prosciutti, spalle, ecc)
Tutte le fasi di stagionatura dei prodotti (salati o insaccati) vengono sviluppate nei nuovi ambienti di un modernissimo salumificio, dove ogni tipologia di prodotto viene attentamente seguita con controlli interni ed analizzata fino al momento della vendita, a garanzia della tracciabilitĂ  e qualitĂ  del prodotto finale.

CASEIFICIO

Sempre all’interno del centro aziendale abbiamo un piccolo caseificio artigianale in cui produciamo formaggi derivati da latte bovino, ovino e bufalino.
Il latte bovino e bufalino viene lavorato per la trasformazione in formaggio a pasta filata: principalmente mozzarelle (fior di latte e bufala), provoloni, caciotte, scamorze, etc
Il latte ovino viene invece lavorato e trasformato nel classico pecorino:
  • Pecorino fresco
  • Pecorino semi-stagionato
  • Pecorino stagionato
A differenza di molte lavorazioni dei caseifici industriali, anziché essere pastorizzato, il latte viene termizzato, ovvero subisce un trattamento termico “delicato” così da assicurare un risanamento igienico del latte ed allo stesso tempo mantenere quanto più inalterate possibile le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.
Questo trattamento, molto più lungo e complesso ci permette però di dar continuità ai nostri principi aziendali e di garantire pertanto la massima qualità al prodotto finale, assaporando i gusti genuini e inalterati di un tempo. Oltre a mozzarelle e pecorini, in caseificio viene prodotta anche ricotta, sia di pecora che di mucca, realizzata con siero delle precedenti lavorazioni di latte ovino e vaccino.

CANTINA, ORCIAIA E ALVEARI

Struttura originaria del centro aziendale è anche una cantina da poco rinnovata che ospita dieci vasche vinarie per le prime fasi di fermentazione delle uve Chianti provenienti dai nostri vigneti. In cantina si trovano anche molteplici caratelli per la produzione del vinsanto di Fattoria. Oggi l’azienda produce vino da tavola rosso e bianco, vino Chianti e vino IGT oltre a grappa e vinsanto proveniente sempre da uve Chianti.
L’azienda è dotata anche di un’orciaia per lo stoccaggio dell’olio extra vergine di oliva proveniente da oltre 3.500 piante che decorano le colline antistanti l’azienda.
Negli ettari boschivi della Fattoria sono alloggiate le arnie per la produzione di miele millefiori, di acacia e di castagno.