Skip to content

IL NOSTRO DECALOGO
DI IMPEGNI
PER UN MIGLIOR FUTURO

CICLO GREEN

Tutela dell’ambiente, salvaguardia della biodiversità e sostenibilità

Ogni attività svolta nella nostra fattoria ha una forte vocazione “green”, con la consapevolezza e la responsabilità che le piccole scelte quotidiane possano fare la differenza nel procedere verso un miglior futuro all’insegna di un più armonioso rapporto tra uomo e natura.

  1. Conduciamo un’agricoltura prevalentemente integrata con fertilizzanti organici e concimi naturali provenienti dal settore zootecnico.

  2. Abbiamo scelto di avere un Ufficio ASL direttamente in fattoria dedicato al controllo di ogni passaggio della nostra filiera, andando a garantire sicurezza dei prodotti e benessere degli animali.

  3. Rispettiamo i cicli della natura, seguendo i ritmi stagionali e evitando metodi intensivi.

  4. Manteniamo oltre 330 ettari di verdi terreni per tutelarne la fertilità e per prevenire fenomeni di erosione e di degrado, garantendo la biodiversità tra molteplici piante e animali per un ecosistema ricco ed equilibrato.

  5. Favoriamo la riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo, trasformando i residui organici in fertilizzanti naturali per i nostri terreni per una gestione più sostenibile delle risorse.
  6. Perseguiamo una filiera produttiva chiusa dove le fasi, dalla coltivazione alla trasformazione, avvengono principalmente all’interno della fattoria con un reale modello di economia circolare.

  7. Garantiamo il benessere animale attraverso l’alimentazione naturale con foraggio delle nostre terre, l’areazione delle stalle, la libertà di movimento all’aperto e il massimo controllo igienico-sanitario.

  8. Produciamo prevalentemente energia da fonti rinnovabili tramite un impianto fotovoltaico che coprirà quasi integralmente il fabbisogno della fattoria, riducendo così l’impatto ambientale.

  9. Riduciamo i consumi e l’inquinamento con la filiera produttiva che avviene in fattoria e con la prevalenza dei prodotti che sono poi trasportati nei vicini spacci agricoli.

  10. Testimoniamo la filosofia del “chilometro zero”: le specialità negli spacci agricoli arrivano prevalentemente dai nostri campi e dai nostri allevamenti, per un’alimentazione all’insegna di freschezza, genuinità e trasparenza.
Km zero
linea
linea