Precedente
Successivo

LE ORIGINI

Una famiglia e la voglia di tramandare, proteggere e valorizzare le tradizioni più preziose. Oltre un secolo di storia e la consapevolezza delle nostre origini

Oltre cento anni e un legame indissolubile con il Valdarno, in particolare con i comuni di Pergine, Laterina e Montevarchi nei quali si trovano le proprietà della fattoria. Nei primi anni del Novecento la fattoria disponeva di 25 coloni ed era organizzata secondo una conduzione mezzadrile, come avveniva all’epoca in tutta la Toscana. Negli anni poi l’azienda si è evoluta, trasformandosi in un’impresa agricola a conduzione diretta con personale interno e un’organizzazione più strutturata.

Negli stessi anni la famiglia Calvo Pegna pianifica una nuova gestione strategica ed economica dell’azienda, accorciando la filiera di produzione e occupandosi, direttamente, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti. Nasce così la Fattoria di Rimaggio come la conosciamo oggi, ovvero un luogo nel quale avviene l’intero ciclo produttivo: dall’allevamento alla trasformazione fino alla commercializzazione di carni, salumi e formaggi.

Quella stessa filosofia è rimasta invariata e ha accompagnato la crescita dell’azienda agricola negli ultimi decenni facendola affermare come una realtà di riferimento nelle province di Arezzo e Firenze per chi cerca prodotti di qualità e provenienti, davvero, da una filiera a chilometro zero.